mercoledì 8 maggio 2013

Quali serie tv sto seguendo?

Una delle mie tante passioni sono le serie tv. Ne seguo parecchie anche se ultimamente ho davvero poco tempo per guardarle e sono quindi costretta a scegliere. Ad esempio mi capita di guardare una stagione di una e poi fermarmi per lasciar spazio ad un'altra per non restare troppo indietro. In questo modo inoltre riesco a creare la giusta suspense nell'attesa di guardare la stagione successiva, lo so sono una masochista. Comunque ecco le serie che sto seguendo attualmente:

DESPERATE HOUSEWIVES


Mi è sempre piaciuta ma non riuscivo mai a seguirla con costanza, dunque ho approfittato del fatto che la stiano ritrasmettendo interamente su rai4. Credo siano alla seconda stagione (in totale sono otto) e va in onda tutti i giorni. 


NEW GIRL



Altra serie che seguo in tv (mtv) è New Girl. Gli episodi sono piuttosto brevi ma molto divertenti e piacevoli, un bel passatempo insomma, Poi io adoro Zoey Deschanel sia per il suo stile unico che per la sua personalità.


GOSSIP GIRL


Sono all'ultima stagione finalmente! Ho visto solo i primi tre episodi e sono terribili! Mi auguro davvero che migliori e che abbia una conclusione decente (no spoiler please! anche se qualcosa già la so, maledetto facebook).


THE VAMPIRE DIARIES


E qui sono alla terza stagione. Devo dire che era partito in sordina come serial ma adesso non mi dispiace, merito forse del passaggio di Stephan al lato oscuro o forse del fatto che finalmente viene dato più spazio agli altri personaggi.


Le serie tv in attesa invece sono:

- Games of thrones 2 
- Pretty Little Liars 2
- True Blood 3
- Supernatural 6
- Once upon a time 2
- Girls 2
- The Big Bang Theory 5


Inoltre mi piacerebbe iniziarne un'altra. Sono indecisa tra:

- American Horror Story
- Mad Men
- The Walking Dead

martedì 7 maggio 2013

Ultime letture

Ecco alcuni dei titoli letti nell'ultimo periodo e cosa ne penso in breve.





Una bella storia, una storia di amore e dedizione ma anche una storia di solitudine. A poche settimane dall'uscita del film (remake) al cinema, ho deciso di leggere finalmente il libro. Mi ha sorpresa il fatto che a raccontare i fatti non sia il narratore/scrittore nè Gatsby, bensì uno dei personaggi che poi diventerà amico del protagonista. Questo libro è scritto benissimo e la sua bellezza va al di là della storia narrata; le descrizioni di quegli anni sono davvero evocative e a mio avviso sono il punto forte di tutta l'opera.




50 sfumature di Harmony con un pizzico di Twilight (La protagonista riesce ad essere insipida quanto Bella Swan) e una spolverata di pseudoporno per casalinghe disperate. Io purtroppo ho già acquistato gli altri due volumi dunque per me l'orrore continua (prima o poi, quando ne troverò il coraggio).





Sono da sempre un'appassionata di romanzi gotici e di vampiri, eppure non avevo ancora mai letto il titolo più famoso del genere ovvero Dracula. Finalmente ho colmato questa grande lacuna! 
Devo dire che è molto diverso da come me l'aspettavo. Dracula in realtà compare poco o nulla, per lo più si parla di lui e c'è davvero poca azione. Non voglio però dire che mi abbia delusa, anzi. 
Ho trovato davvero particolare il modo in cui è scritto, ovvero sotto forma epistolare. La cosa più originale è però che a narrare gli eventi non è solo un personaggio ma tanti, per cui la storia viene costruita a pezzi da tutti i diari e resoconti degli interessati. Una scelta stilistica ardua e come tale ammirevole. I miei passi preferiti sono senz'altro quelli in cui Van Helsing elenca le caratteristiche del vampiro e i vari modi per ucciderlo. E' interessante scoprire chi tra gli scrittori e registi moderni abbia ripreso il suo stereotipo del vampiro e chi invece se ne sia completamente discostato.





Ok è una lettura decisamente leggera ma ogni ti tanto c'è bisogno anche di quelle e in questo senso la Kinsella non delude mai. Emma in realtà è molto simile a Becky della saga di I love shopping ma, per quanto mi riguarda, va bene così perchè quando scelgo questo genere di letture è proprio questo che voglio: qualcosa di spensierato e divertente. La storia è davvero piacevole, si legge con molto facilità e in poco tempo. Insomma è consigliatissimo come lettura estiva sotto l'ombrellone o quando semplicemente si ha voglia di staccare un po' la spina.





Prima di leggere questo libro ero convinta che fosse incentrato sulle streghe dato il titolo, invece si parla di vampiri. Inizialmente la cosa mi ha deluso un po' per il seemplice fatto che di libri sui vampiri ne ho letti fin troppi ultimamente dunque avevo voglia di cambiare 'specie' passando appunto alle streghe; poi però è stato interessante scoprire qual'è il punto di vista di King sui vampiri, ovvero come sono secondo lui. 
Devo dire la verità, non è una delle sue opere migliori ma dopotutto è la prima mai pubblicata come si può facilmente leggere nell'introduzione che, insieme alla postfazione, valgono il prezzo dell'intero libro dato che raccontano alcuni aneddoti della vita dell'autore e di come sia nata l'idea di scrivere una storia di vampiri.

mercoledì 1 maggio 2013

Ultime letture


Un regalo da Tiffany

Libro diventato famoso grazie al passaparola?!
Ora vi racconto io com'è andata: una ragazza acquista il libro, lo legge e una volta finito non ce la fa proprio a tenerlo nella libreria insieme agli altri dunque lo ricicla regalandolo ad un'amica. Quest'ultima poi farà lo stesso e si creerà una catena infinita.
Come lo so? Bè perchè stavo giusto pensando a chi potrei rifilare questo capolavoro... purtroppo non credo di avere un'amica a cui voglio così male!



Ines dell'anima mia

Primo libro della Allende che leggo e che mi ha davvero sorpresa, mi avevano detto che aveva uno stile di scrittura coinvolgente e ora ne ho la certezza. Non si può non provare ammirazione per la protagonista, Inès, una donna forte e piena di passione. La storia narrata unisce amore e avventura, non mancano descrizioni piuttosto crude sulla violenza degli spagnoli nei confronti degli indios e il sapere che si tratta di fatti realmente accaduti (anche se il tutto è romanzato) fa davvero rabbridire.