venerdì 5 aprile 2013

film in dvd: Coraline e la porta magica



GENERE: animazione
REGIA: Henry Selick
CAST: Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders
PAESE: USA 2008
.
TRAMA: Trasferitasi da poco coi suoi genitori in una sperduta casa in campagna, Coraline trova una strana porticina e attraversandola si ritrova in una dimensione parallela, che in apparenza sembra idilliaca e che quindi non può che preferire alla realtà in cui vive. Ecco perché spesso vi trova rifugio finchè non scoprirà che quel mondo sconosciuto nasconde un inquietante segreto.
.
SECONDO ME: quella di Coraline è una favola dark ( sullo stampo di Nightmare before Christmas e La sposa cadavere), non so se sia davvero da considerare un film per bambini data la componente horror-gotica. Tratto da un romanzo di Neil Gaiman che vi consiglio di leggere (e non solo questo), è uno di quei rari casi in cui guardando il film non sono rimasta delusa: il regista è riuscito a cogliere perfettamente l’anima del libro e a ricreare le atmosfere che si trovano in esso. Il film è realizzato con la tecnica dello stop- motion. Dal punto di vista scenografico è un delirio di colori, di luci e ombre che si alternano tra il mondo reale (grigio e triste) e l’altra dimensione (colorata e onirica). Questo film insomma ha un grande impatto visivo a cui si aggiunge una storia ben costruita: Coraline è una bambina come tante che ama esplorare nuovi luoghi spinta dalla curiosità (chi di noi da bambina/o non lo faceva? Anche in casa, frugando nei cassetti o nell’armadio della mamma alla ricerca di tesori nascosti) e ha un estremo bisogno di attenzioni. A mio avviso è impossibile non riuscire a rivedersi in lei, la sua storia è un ritorno all’infanzia, ai suoi ricordi e a quelle emozioni che quando si cresce spesso si perdono. Se proprio devo trovare un difetto a questo film l’unica cosa che posso dire è che si sente la mancanza di Danny Elfman per quanto riguarda la colonna sonora. Gli amanti del genere noteranno sicuramente i riferimenti, oltre che ai film di animazione di Tim Burton, ad Alice nel paese delle meraviglie e alla Città Incantata (altro capolavoro che dovete assolutamente vedere, a volte i film d’animazione sono quelli che ti danno più soddisfazioni).
.
CURIOSITA’: nella scena in cui l’Altra madre prepara l’omelette, si vede la faccia di Jack Skeletron nel tuorlo d’uovo.
.
CITAZIONI: Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore.






Questa e altre mie recensioni le trovate su http://www.tentazionemakeup.it/

Nessun commento:

Posta un commento