martedì 23 aprile 2013

nuovo amore



Londra
National Gallery

Mi sono innamorata di questo quadro



Renoir
A teatro, la prima uscita














martedì 16 aprile 2013

tag: 25 << indiscrete domande letterarie >>

1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
Li scelgo in base al genere, alla storia ma a volte anche solo guardando una bella copertina. Non ho una regola precisa mi lascio guidare dall'istinto. Di solito leggo sempre le recensioni ma non mi lascio influenzare più di tanto, preferisco decidere io se un libro mi piace o no e questo posso farlo solo dopo averlo letto in prima persona.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
Quasi sempre in libreria: mi piace girare tra gli scaffali, leggere le trame e sbirciare le pagine. Compro on line solo libri difficili da reperire.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta, come ho detto compro d'istinto e mi piace leggere un genere diverso in base all'umore quindi ho bisogno di una scorta variegata.

4) Di solito quando leggi?
Il pomeriggio quando posso o altrimenti la sera. Quando so di dover stare fuori tutta la giornata di solito porto il libro con me anche se preferisco leggere a casa.

5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, più dal tipo di carattere veramente XD

6) Genere preferito?
Mi piacciono molto i classici e i romanzi gotici

7) hai un autore preferito?
Pirandello (ci ho anche fatto la tesi)

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
In prima superiore una mia amica mi prestò 'Il fu Mattia Pascal' e me ne innamorai, da allora iniziò la mia passione per la lettura.

9) Presti libri?
Solo a pochissime persone fidate

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Leggo insieme solo cose diverse tipo un romanzo o un libro di poesie, due romanzi insieme quasi mai perchè va sempre a finire che faccio confusione tra trame e personaggi O___o

11) I tuoi amici/familiari leggono?
Mio padre legge tantissimo, i miei amici solo alcuni

12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da tante cose: spessore del libro, tempo libero che ho a disposizione e quanto quel libro mi appassiona. In media comunque leggo due libri al mese

13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Siiii sono curiosa! E poi secondo me si può capire molto di una persona da quello che legge.

14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Il fu Mattia Pascal (il perchè l'ho già detto)

15) perché ti piace leggere?
Per tanti motivi ma principalmente per evadere dalla realtò, non perchè mi faccia schifo ma perchè mi piace immaginare situazioni sempre diverse (anche assurde!) e grazie ai libri questo è possibile. Ah e anche per arricchire il mio vocabolario e tenere la mente in allenamento :)

16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Leggo anche libri presi in prestito anche se poi ho sempre l'ansia di doverli restituire! Ci tengo alle mie cose e quindi penso che anche per gli altri sia lo stesso dunque faccio molta attenzione quando ho tra le mani qualcosa che non è mio.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ahimè l'Ulisse di Joyce.
Non perchè non mi sia piaciuto ma perchè l'avevo iniziato in un periodo in cui avevo molti esami da dare e poco tempo per leggere e questo non ho un libro facile...quindi ho semplicemente rimandato la lettura. In genere leggo sempre i libri fino alla fine, odio lasciare le cose a metà.

18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Siiii amo le copertine colorate, particolari e stravaganti. E lo stesso discorso vale per i titoli dei libri.

19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
No non c'è, non faccio molto caso alle case editrici.

20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Li porto dappertutto ma preferisco leggere a casa. All'aperto non trovo quell'atmosfera giusta per leggere, ho bisogno di concentrazione per immergermi completamente nella lettura.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
L'unico che mi regala libri è mio nonno, a 16 anni mi regalò Siddartha su cui scrisse una dedica in latino. Ci sono molto legata.

22) come scegli un libro da regalare?
Non regalo mai libri a meno che non sono sicura che quella persona cerca un certo titolo. Il libro secondo me è una cosa personale come il profumo e va scelto da sè.

23) a tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Ordine sparso, non sono così maniacale. Tengo vicini solo libri di una stessa saga.

24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Leggo sempre tutto perchè sono curiosissima.

25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Come su :)

venerdì 5 aprile 2013

film in dvd: Coraline e la porta magica



GENERE: animazione
REGIA: Henry Selick
CAST: Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders
PAESE: USA 2008
.
TRAMA: Trasferitasi da poco coi suoi genitori in una sperduta casa in campagna, Coraline trova una strana porticina e attraversandola si ritrova in una dimensione parallela, che in apparenza sembra idilliaca e che quindi non può che preferire alla realtà in cui vive. Ecco perché spesso vi trova rifugio finchè non scoprirà che quel mondo sconosciuto nasconde un inquietante segreto.
.
SECONDO ME: quella di Coraline è una favola dark ( sullo stampo di Nightmare before Christmas e La sposa cadavere), non so se sia davvero da considerare un film per bambini data la componente horror-gotica. Tratto da un romanzo di Neil Gaiman che vi consiglio di leggere (e non solo questo), è uno di quei rari casi in cui guardando il film non sono rimasta delusa: il regista è riuscito a cogliere perfettamente l’anima del libro e a ricreare le atmosfere che si trovano in esso. Il film è realizzato con la tecnica dello stop- motion. Dal punto di vista scenografico è un delirio di colori, di luci e ombre che si alternano tra il mondo reale (grigio e triste) e l’altra dimensione (colorata e onirica). Questo film insomma ha un grande impatto visivo a cui si aggiunge una storia ben costruita: Coraline è una bambina come tante che ama esplorare nuovi luoghi spinta dalla curiosità (chi di noi da bambina/o non lo faceva? Anche in casa, frugando nei cassetti o nell’armadio della mamma alla ricerca di tesori nascosti) e ha un estremo bisogno di attenzioni. A mio avviso è impossibile non riuscire a rivedersi in lei, la sua storia è un ritorno all’infanzia, ai suoi ricordi e a quelle emozioni che quando si cresce spesso si perdono. Se proprio devo trovare un difetto a questo film l’unica cosa che posso dire è che si sente la mancanza di Danny Elfman per quanto riguarda la colonna sonora. Gli amanti del genere noteranno sicuramente i riferimenti, oltre che ai film di animazione di Tim Burton, ad Alice nel paese delle meraviglie e alla Città Incantata (altro capolavoro che dovete assolutamente vedere, a volte i film d’animazione sono quelli che ti danno più soddisfazioni).
.
CURIOSITA’: nella scena in cui l’Altra madre prepara l’omelette, si vede la faccia di Jack Skeletron nel tuorlo d’uovo.
.
CITAZIONI: Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore.






Questa e altre mie recensioni le trovate su http://www.tentazionemakeup.it/

martedì 2 aprile 2013

Ultime letture


COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE
di BENEDETTA TOBAGI


Sinceramente ho fatto molta fatica a leggerlo, non perchè sia brutto. Tutt'altro: è bellissimo ma anche molto triste e coinvolgente (ecco perchè evitavo accuratamente di leggerlo fuori casa perchè mi ha fatto scendere più di una lacrima). Questo libro mi è stato prestato da mio nonno, io sinceramente ero un po' titubante perchè non amo i libri a sfondo politico ma lui mi ha assicurato che mi sarebbe piaciuto. E infatti ha avuto ragione anche perchè le parti inerenti alla politica non sono troppo pesanti o difficili da seguire e il tema principale resta comunque un altro: l'amore di una figlia per un padre che non ha mai conosciuto se non attraverso i suoi scritti e ciò che è impresso nella mente e nei ricordi di chi lo conosceva.



IL LADRO DI CORPI (LE CRONACHE DEI VAMPIRI)
di ANNE RICE


Dopo la delusione de 'Il ladro di corpi' ero piuttosto scettica verso questo volume e la quarta di copertina non mi rassicurava molto in tal senso. Fortunatamente mi sbagliavo perchè una volta iniziato a leggere questo libro non sono più riuscita a farne a meno. Nella prima parte è piuttosto angosciante: questa presenza demoniaca che segue Lestat crea non poche ansie soprattutto se come me leggete a notte fonda! Quando poi Memnoch inizia il suo racconto allora entrerete in un mondo che vi sembrerà familiare perchè è quello descritto nelle sacre scritture ma le prospettive saranno completamente diverse; vi troverete catapultati nel vangelo secondo Anne Rice che io ho trovato personalmente molto affascinante e pieno di riflessioni filosofiche interessanti. Il finale mi ha lasciata un po' perplessa; non che non mi sia piaciuto, ma per un libro bellissimo mi aspetto un finale all'altezza. Resta comunque originale e sicuramente inaspettato; e poi il bello delle saghe è che aduna fine corrisponde sempre un nuovo inizio.
Quote:
Sapete cosa penso del piangere? penso che alcune persone sono costrette a imparare come si fa, però una volta che hai imparato,una volta che sai davvero piangere non c'è niente di meglio- mi dispiace per coloro che non conoscono il trucco è come saper fischiare o saper cantare
Lestat

L'OMBRA DEL TUO SORRISO
di MARY HIGGINS CLARK

A distanza di qualche mese dalla lettura di questo libro sono venuta qui con l'intento di scriverne una recensione. Ma ora mi rendo conto di averlo totalmente rimosso dalla memoria!!
C'è solo una cosa che ricordo: che noia!!