giovedì 21 gennaio 2016

Film da oscar vecchi e nuovi


Cinematograficamente parlando, questo è il mio periodo dell'anno preferito. Prima i Golden Globe, poi le candidature per gli oscar e poi finalmente la grande serata. Io di solito rimango sempre delusa, tipo lo scorso anno quando come Miglior Film vinse Birdman.



Sarò forse una mosca bianca ma a me quel film non ha fatto impazzire. Il fatto di far interpretare a Michael Keaton un attore legato al suo ruolo di uomo uccello e il suo più che ovvio richiamo a Batman, l'ho trovato un po' una paraculata. Se però è servito per rilanciarlo come attore, alla fine però va bene così. Non era neanche giusto che non se lo filasse più nessuno poveraccio. In fondo è un bravo attore e poi ormai fanno recitare persino Lady Gaga! 
Certo l'anno scorso c'erano parecchi bei film in gara. Due di questi li ho visti solo adesso. Uno è Whiplash.



lunedì 18 gennaio 2016

La gattara lettrice: letture Novembre e Dicembre 2015


Quest'anno ho fatto una lista di buoni propositi piuttosto scarna. Questo perché ogni anno mi ritrovavo a stilare liste infinite che puntualmente dimenticavo ad inizio febbraio. Dunque pochi propositi ma buoni. Uno di questi è quello di leggere di più. Non sarà facile per me perché nonostante adori leggere non ho molto tempo a disposizione per farlo. Eppure ho trovato alcuni espedienti che forse mi aiuteranno a raggiungere il mio obiettivo. Essendo ancora gennaio è difficile fare previsioni ma per ora sono abbastanza ottimista.

Facendo un passo indietro, ecco i libri letti tra novembre e dicembre 2015.

L'ATTACCO DEI GIGANTI vol. 1-2




Ammetto che era parecchio tempo che non leggevo un manga (fatta eccezione per il numero conclusivo di Vampire Knight) perché non riuscivo a trovarne uno decente e, con i prezzi che hanno oggi, non si può più rischiare. In questo caso ammetto di aver visto prima l'anime, ma solo i primi episodi. Di solito si legge il libro e dopo si guarda il film, o viceversa. Stavolta invece voglio fare un esperimento: leggere il manga e guardare l'anime in contemporanea, così da poterne apprezzare le concordanze e le discordanze. Finora sono rimasta piacevolmente sorpresa da entrambi. Il primo, numero (ed episodio), è qualcosa di spettacolare: ti immerge immediatamente nella storia e tu sei completamente impreparato a quello che sta per accadere. I giganti fanno veramente paura e questa paura deriva non solo dalla loro mole ma anche dal loro aspetto. Può un essere dall'aspetto così ridicolo incutere tanto timore? 

venerdì 1 gennaio 2016

Io e il mio amore incondizionato per la Disney


Lo so che c'è tanta gente che odia la Disney perché considera i suoi film troppo stucchevoli o perché ormai sta prendendo il monopolio di tutto, ma io non riesco proprio a schierarmici contro. Tutta la mia infanzia è targata Disney e ancora oggi se guardo un classico d'animazione a volte devo quasi trattenere le lacrime. E quindi pensatela un po' come vi pare ma io amo la Disney. Continuo a guardare tutti i loro film e mi è capitato raramente di rimanerne delusa.

Big Hero 6



L'ho visto con un anno di ritardo. In effetti non mi ispirava granché sia per la grafica che per i personaggi. Invece mi sono piacevolmente ricreduta. Innanzitutto non sapevo si trattasse di un fumetto Marvel e qui le cose già cambiano. Le storie raccontate sono più adulte e i protagonisti hanno un trascorso piuttosto drammatico. Il robot poi è tanto grosso quanto coccoloso, un enorme mashmallow che vorresti tanto abbracciare. Unico neo forse il tristissimo doppiaggio italiano. Questa storia di far doppiare i protagonisti dei film d'animazione agli attori/presentatori italiani è davvero insopportabile e spesse volte improponibile. A saperlo prima l'avrei visto in lingua originale. Un altro punto a favore di questo film d'animazione è il fatto che NON SI CANTA! A me piacciono le canzoni della disney ma ultimante non le trovo più all'altezza, fatta eccezione per Frozen ovviamente.


Cenerentola