mercoledì 6 novembre 2013

Aggiornamento serie tv

Ho appena terminato la 6° stagione di Skins ovvero uno dei miei telefilm preferiti (prima o poi ne parlerò), dunque mi è venuta voglia di scrivere un post di aggiornamento sulle serie tv che sto seguendo in questo momento. 

ONCE UPON A TIME 
(seconda stagione)

Questa seconda stagione mi sta piacendo ancor più della prima. Inizio col dire che odio profondamente Biancaneve e il marito, sono di una noia mortale. La mia preferita è Regina, non ci posso fare nulla subisco il fascino del male. La cosa più bella di questa serie tv è

venerdì 4 ottobre 2013

Bellezza


C'è una canzone dei Marlene Kuntz che si intitola Bellezza che dice:

Noi cerchiamo la bellezza ovunque. 

E passiamo spesso il tempo così, 

senza utilità quella che piace a voi

senza utilità perché non serve a noi



Ecco la ricerca della bellezza intesa non in senso fisico ma universale è sempre stata

lunedì 23 settembre 2013

La casa era immobile...


La casa era immobile. La scansione del tempo in secondi sembrava essersi arrestata. Tutto era così fermo che avvertivo il disagio di essere la sola a vivere e a muovermi. E' sempre così una casa dopo che qualcuno è morto
                                                                Banana Yoshimoto
                                                              Kitchen


Quando perdi una persona cara il mondo attorno a te cambia. 
Tutti ti dicono che col tempo le cose miglioreranno e che starai bene ma non è vero, semplicemente imparerai a

mercoledì 18 settembre 2013

Ricetta consigliata: frittatine nella pancetta

Ho pensato di parlare anche di cucina visto che, da un anno a questa parte, mi sono finalmente messa ai fornelli e ho scoperto che non faccio poi così schifo.
Ora io non sono assolutamente in grado di creare ricette culinarie, quello che faccio è semplicemente spulciare blog e video di cucina alla ricerca di qualcosa di sfizioso da realizzare. Le mie ricette preferite sono quelle più particolari, soprattutto per i dolci. Ecco perchè so preparare Cheesecake e Cupcake ma non so fare una semplice crostata, semplicemente perchè la trovo noiosa e io in cucina voglio divertirmi. 

Una delle ultime ricette che ho realizzato è quella delle frittatine nella pancetta. 
Ecco il mio risultato


Erano davvero buonissime e per nulla difficili da preparare. 
Siccome sono fissata con la presentazione dei piatti ho realizzato una base di carote tritate condite con olio e glassa e le ho usate per abbellire il piatto.

La ricetta originale la trovate qui (lo so, le loro sono più belle!)

martedì 17 settembre 2013

Bisogno di scrivere

Sono una persona che scrive parecchio, ecco perchè una sola agenda non mi basta.


Ognuna delle mie agende ha un 'tema' diverso.
Partendo da destra c'è il Recipe Journal ovvero l'agenda Moleskine a tema Cucina. Lì è dove scrivo tutte le mie ricette. Credo che l'idea di Moleskine di creare agende tematiche sia davvero carina e soprattutto utile a chi come me ama scrivere dividendo i vari argomenti. 

C'è poi l'agendina della Mini (quella nera con la macchina per intenderci), ecco quella è una new entry e sostituirà quella verde di Balmain. La uso per appuntare di tutto: ricerche web, negozi preferiti, cose da comprare e soprattutto liste. Sono fissata con le liste.

La terza è un'altra Moleskine, questa a tema Piccolo Principe. La uso come diario dove appunto i miei pensieri, è quella privata insomma.

Poi c'è una piccola agendina a tema Anime che mi ha regalato mia sorella. La uso per scrivere citazioni che trovo nei libri che leggo o anche nei film che guardo. Anche questa è quasi finita e ho deciso di sostituirla con una più grande ovvero quella di Accessorize che vedete in basso a destra (quella a tema Parigi).

Poi c'è lo Style Journal, sempre Moleskine, che uso per appuntare i miei outfit. Mi è davvero utile quando sono di fretta e ho cinque minuti per scegliere cosa mettere, la apro e scelgo direttamente lì.

Infine quella piccola centrale è sempre una Moleskine (non mi piacciono per niente le Moleskine eh?!) ma piccola. La classica agenda annuale e quella che porto sempre con me, dove appunto impegni e cose da fare. 

Ne manca un'altra all'appello ma in realtà si tratta di un quaderno ed è in condizioni pessime. Vorrei sostituirlo ma ci sono affezionata... è quello che chiamo il Movie Book, ovvero un quaderno dove annoto anno per anno i film che guardo e ad ognuno dò un voto. La cosa più divertente è notare come i miei gusti siano cambiati nel corso degli anni, film che prima avevo classificato come brutti ora invece li trovo belli e viceversa.

Inutile dire che ho scatoloni pieni di agende vecchie, accumulate nel corso degli anni. Ogni tanto vado a riguardarne qualcuna e mi tornano alla memoria vecchi ricordi che pensavo perduti per sempre: è proprio questo il potere della scrittura.

mercoledì 11 settembre 2013

Cover che spaccano- Part 3


NIRVANA- THE MAN WHO SOLD THE WORLD


Ammetto di aver conosciuto questa canzone proprio attraverso la cover, solo dopo ho scoperto che in realtà era di David Bowie. Nonostante io adori il Duca Bianco, preferisco la versione dei Nirvana.


GUN'S N' ROSES- KNOCKIN ON HEAVERS DOOR


Come si fa a scegliere tra questa e la versione originale di Bob Dylan? Bellissime entrambe, davvero non riesco a decidere quale preferisco.


MARILYN MANSON- THIS IS HALLOWEEN


La voce distorta di Marilyn Manson sembra fatta proprio per questa canzone. Nel 2006 è uscita una versione speciale di Nightmare Before Christmas in DVD e in allegato c'era un cd musicale con i brani del film reinterpretati da artisti come Manson, Fall Out Boy, Panic at the disco, etc. A mio avviso tra tutte le cover dell'album questa è la migliore.


FALL OUT BOYS- BEAT IT


Cover di una famosissima canzone di Michael Jackson, secondo me rende onore all'originale. Sarà forse perchè la voce di Patrick Stump ha un non so che di anni '80!


LANA DEL REY- BLUE VELVET


Lana ha una voce rilassante e sensuale, perfetta per questa canzone. L'originale è di Tony Bennett e risale agli anni '50.


MARLENE KUNTZ- IMPRESSIONI DI SETTEMBRE



Bella cover del brano più famoso della PFM. La voce di Cristiano Godano è davvero piacevole e a mio avviso molto poetica, perfetta dunque per questa canzone che è pura poesia.

martedì 10 settembre 2013

Cover che spaccano- Part 2


TOM CRUISE- WANTED DEAD OR ALIVE



Non so se questa può essere classificata come una vera e propria cover ma per me è fantastica. Tratta dal musical di dubbia qualità Rock of Ages, credo che sia il momento migliore di tutto il film. Tom Cruise è veramente convincente nei panni della rockstar anni '80 e questa cover di un classico dei Bon Jovi lo dimostra.


GARY JULES- MAD WORLD



Cover dei Tears for Fears, rifatta da Gary Jules per il film cult Donnie Darko. E in effetti se si pensa alla versione originale di questa canzone ha bel poco a che fare con quel film, la cover invece ha un'atmosfera e un sound perfettamente in linea con la storia narrata e i suoi protagonisti.


EWAN MCGREGOR AND CAST- EL TANGO DE ROXANNE


Altro musical, altra bellissima cover. E vogliamo parlare della voce di Ewan McGregor? Inutile dire che la versione originale è di Prince


ENJOY THE SILENCE- LACUNA COIL


Cover dell'omonima e famosissima canzone dei Depeche Mode. Forse qui in molti non saranno d'accordo, eppure a me questa cover non dispiace. Non è una delle meglio riuscite e ovviamente preferisco la versione originale, ma dopotutto non è facile confrontarsi con i Depeche Mode. Quasi sicuramente si perde in partenza. Invece i Lacuna Coil hanno reinterpetato il brano accentuando l'allure dark, inoltre la voce di Cristina è perfetta per il pezzo.


MARILYN MANSON - TAINTED LOVE


Se c'è una cosa che Marilyn Manson sa fare sono le cover e infatti questa non sarà l'unica che inserirò in questa lista. L'originale è di Gloria Jones ma è stata resa famosa dal gruppo Soft Cell che ne fece una cover negli anni '80. 


MUSE- HOUSE OF THE RISING SUN


Ultima cover del giorno, sono ancora i Muse. Non so se questo brano sia mai uscito in un album perchè la trovo sempre in versione live, poco male visto che la voce di Matthew Bellamy è perfetta anche dal vivo. Di chi è la versione originale di questa canzone? Non lo so! Io credevo fosse degli Animals ma a quanto pare anche la loro è una cover. Questa è infatti una canzone folk americana che risale agli inizi dell'800. Del testo esistono due versioni: una al femminile e una al maschile. Se vi va di saperne di più su questa storia curiosa andate qui


A presto la terza e ultima parte!



Bloglovin


Whisper In the Wind è ora su BlogLovin


lunedì 9 settembre 2013

Cover che spaccano!- Part. 1

Sono stata costretta a dividere il post in più parti perchè mi sono accorta che ci sono davvero tante bellissime cover e non volevo tralasciarne nessuna. Come forse si era capito, ascolto per lo più musica rock dunque anche le mie cover preferite appartengono a quel genere. Oppure si tratta di canzoni pop/ melodiche rifatte in chiave rock, le cover di questo tipo sono le mie preferite!

MUSE- FEELING GOOD



I Muse sono una delle mie band preferite e questa è una delle cover meglio riuscite secondo me. La versione originale è di Cy Grant , ma io l'ho conosciuta attraverso la cover di Michael Bublè. Inutile dire che la versione dei Muse è quella che preferisco in assoluto


JOEY RAMONE- WHAT A WONDERFUL WORLD




Cover di una delle più belle canzoni di tutti i tempi, cantata da Louis Armstrong. In questo caso l'unico modo per riuscire a creare una buona cover era stravolgerla e dunque ecco la versione punk di Joey Ramone. Sono talmente diverse che è impossibile paragonarle: quella di Armstrong è romantica e malinconica, questa è divertente e liberatoria. Ecco perchè si può tranquillamente amarle entrambe


SID VICIOUS- MY WAY



Sulla falsa riga di Joey Ramone, ecco Sid Vicious (bassista dei Sex Pistols) con la sua cover di My Way. Anche lui la ripropone in versione punk trasformandola quindi in qualcosa di nuovo e completamente diverso, dopotutto i Sex Pistols sono famosi per il dualismo tradizione/trasgressione e questa cover ne è un esempio


JOE STRUMMER & THE MESCALEROS- REDEMPTION SONG


Altro caso in cui preferisco la cover all'originale, la voce calda e un po' roca di Joe Strummer è perfetta per la melodia e le le parole di questa canzone. L'originale è di Bob Marley.


VAN HALEN- YOU REALLY GOT ME


Questa canzone mi piace in entrambe le versioni, sia in quella originale dei The Kinks che in questa cover dei Van Halen. Davvero non saprei quale scegliere.


SEETHER- CARELESS WHISPER


Cover abbastanza recente dei Seether (se non conoscete questo gruppo vi consiglio di ascoltare Fake it e Broken), l'originale è di George Michael. Anche in questo caso le due canzoni sono abbastanza diverse: l'originale è un pop melodico anni '80 mentre la cover è una ballata metal a mio avviso stupenda!


A presto con la seconda parte ;)

mercoledì 4 settembre 2013

Pagina Facebook

Ho creato una pagina Facebook collegata al blog.
Oltre ad aggiungere tutti gli aggiornamenti ci saranno altri contenuti su temi a me cari come musica, cinema, moda, make up, libri e altro ancora.

Purtroppo non sono molto brava a farmi pubblicità e odio spammare, quindi se vi va cliccate mi piace. Lì sarà anche più facile chiacchierare.



Vi aspetto ;)

lunedì 26 agosto 2013

Book Wishlist

Ecco alcuni dei libri presenti nella mia lista desideri:

EDIE- UNA BIOGRAFIA AMERICANA
Jean Stein- George Plimpton


Biografia dedicata ad Edie Sedgwick e al periodo trascorso nella Factory di Andy Warhol. 


JUKEBOX ALL'IDROGENO
A. Ginsberg


Di questo libro me ne aveva parlato il prof. di letteratura all'università e da allora è nella mia Wish List. Si tratta di un'opera in versi di Ginsberg, famoso poeta della Beat Generation. Conosco quest'ultima solo per fama ma non ho mai letto nulla, dunque ho pensato di iniziare proprio con lui.

OPINIONI DI UN CLOWN
H. Boll


Un clown ha un crollo psicologico e non riesce più a far ridere la gente. Ammetto di essere stata attirata dal titolo un po' bizzarro.


STORIE DI ORDINARIA FOLLIA
C. Bukowsky


Ora che ho scoperto Bukowsky chi mi ferma più? Il prossimo che vorrei leggere è questo. Non so neanche la trama e a dir la verità non voglio saperla, ho scelto anche lui per il titolo.


LA STORIA INFINITA
M. Ende


Un classico moderno della letteratura per ragazzi che non ho ancora letto. Mi piacerebbe trovare un'edizione rilegata proprio come quella del film (che adoro) ma non so se esiste.

mercoledì 21 agosto 2013

DeviantArt


Se siete appassionati di disegno, sicuramente conoscere DeviantArt.
Se nello specifico siete appassionati di Anime e Manga, allora vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina di mia sorella. Tutti i disegni sono realizzati interamente da lei.









lunedì 19 agosto 2013

Fashion&Movie: Factory Girl



Lo so, sono probabilmente l'unica persona al mondo a cui piace questo film. 
Forse per il semplice fatto che mi ha permesso di conoscere Edie Sedgwick, un personaggio di cui sinceramente ignoravo l'esistenza. 
Dopo aver visto il film, mi sono documentata molto su di lei, questo perchè la rappresentazione di Sienna Miller mi aveva fatto una buona impressione. Dal punto di vista dello stile, lei era perfetta per quel ruolo: dopotutto è un' appassionata di moda e sempre nelle classifiche delle meglio vestite.



Dal punto di vista della sceneggiatura, questo film non è un granché. Ciò che più ho apprezzato è l' ambientazione: gli anni '6o, la factory di Andy Warhol, il glamour e la moda. 






Edie era diventata un'icona del tempo e aveva lanciato un nuovo stile. Tutte volevano essere come lei: capelli corti, maxi orecchini, trucco pesante sugli occhi, mini dress e collant scuri.
Finì sulle copertine di grandi riviste del settore come Vogue e Life.



Sienna Miller as Edie Sedgwick



mercoledì 14 agosto 2013

Charles Bukowsky- Donne


Il mio primo approccio a Bukowsky, uno scrittore che mi ha sempre incuriosita e che finalmente sono riuscita a leggere. 
Forse questa non è la sua opera migliore, o almeno così leggo in giro, ma sinceramente non mi è dispiaciuta affatto. Se mi chiedessero di fare un riassunto della trama credo che mi rifiuterei perchè significherebbe sminuirlo. Questo perchè non è la trama in sè a rendere questo libro un bel libro, ma il modo in cui è scritto. Si legge praticamente da solo. Il linguaggio è scorrevole e i dialoghi avvincenti, nel senso che incuriosiscono e divertono. Si perchè se parliamo di azione in senso letterale, ce n'è ben poca... tranne che a letto! Insomma Bukowsky mi ha conquistata con i suoi personaggi sopra le righe e il suo stile nel raccontare che mi ha ricordato tantissimo un altro scrittore americano che adoro, ovvero John Fante. 
Sicuramente questo sarà il primo di una lunga serie.



Alcune frasi memorabili:

Umanità, mi stai sul cazzo da sempre. Ecco il mio motto.

La gente si aggrappava ciecamente a tutto quello che trovava: comunismo, macrobiotica, zen, surf, ballo, ipnotismo, terapie di gruppo, orge, ciclismo, erbe aromatiche, cattolicesimo, sollevamento pesi, viaggi, solitudine, dieta vegetariana, India, pittura, scrittura, scultura, composizione, direzione d'orchestra, campeggio, yoga, copula, gioco d'azzardo, alcool, ozio, gelato di yogurt, Beethoven, Bach, Buddha, Cristo, meditazione trascendentale, succo di carota, suicidio, vestiti fatti a mano, viaggi aerei, New York City, e poi tutte queste cose sfumavano e non restava niente. La gente doveva trovare qualcosa da fare mentre aspettava di morire.

Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.

C'è un solo problema, con gli scrittori. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende molte, molte copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende un buon numero di copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende pochissime copie, pensano di essere grandi. Se quello che scrivono non viene pubblicato e non hanno i soldi per farlo pubblicare a loro spese, allora pensano di essere veramente il massimo.



lunedì 12 agosto 2013

Dove trovarmi

Post velocissimo per scrivere alcuni link riguardanti la mia presenta nella rete.

Social Network:




Instagram: StephyDarcy



Collaboro col portale Tentazione Cultura, dove mi occupo della sezione Cinema





martedì 6 agosto 2013

Fashion&Movie: Marie Antoniette


Tutto questo è ridicolo!
Tutto questo… è Versailles!



Il cinema è la mia passione, come anche la moda e la musica. Dunque quando riesco a trovare qualcosa che unisce queste mie tre passioni non posso che essere felice. 
Questo film ne è un esempio. 
Lo sfarzo, il lusso e il glamour della reggia di Versailles e dei suoi inquilini, Maria Antonietta per prima. La It Girl, colei che dettava le mode. La Queen Bee! Tutte queste cavolate per dire che, nonostante l'ambientazione storica, questo film è tremendamente contemporaneo dal punto di vista dello stile.














Una festa per gli occhi, un tripudio di colori e 'scintillio' come direbbe Carrie Bradshow.

E vogliamo parlare della musica?
Musica d'epoca perfettamente miscelata a musica contemporanea. 
Bellissima la scena in cui la regina corre per i corridoi del castello accompagnata dalle note di What Even Happened dei The Strokes. La canzone fa parte del secondo album della band Room on Fire, a mio avviso uno dei più belli insieme al successivo First Impressions of Earth.



sabato 6 luglio 2013

Attori e attrici che odio senza un sostanziale motivo


Il titolo dice già tutto. Ci sono alcuni attori che non riesco proprio a sopportare, a volte per il genere di film che fanno altre perchè li trovo veramente noiosi. Altre volte ancora si tratta solo di un'antipatia a pelle che spesso mi porta ad odiare anche i film che interpretano (con qualche eccezione ovviamente).

Sandra Bullock

Tra le donne è al primo posto e non saprei dire neanche io il perchè, so solo che quando c'è lei in un film mi passa tutta la voglia di guardarlo.

I suoi film:
Mi piace Crush, contatto fisico
Non mi piace Miss Detective


Hugh Grant

Non mi sta proprio antipatico, ma neanche simpatico. Mi sembra sempre uguale, qualunque film interpreti. E non l'ho mai trovato carino nè affascinante, nonostante abbia un debole per il british style.
I suoi film:
Mi piace About a boy
Non mi piace Il Diario di Bridget Jones

Matt Damon

Primo classificato nella categoria uomini! E qui il motivo lo so: noia! Si, lo trovo noioso e spesso rende noiosi anche i film che interpreta. Non sono mai riuscita a vedere The Bourne Identity e i vari sequel per colpa sua. Mi sa proprio di vecchio, il Benjamin Button di Hollywood.
I suoi film:
Mi piace: The Departed
Non mi piace: gli altri film non li ho mai visti fino alla fine, lui mi mette sonnolenza come nessun altro 

Nicolas Cage

Lui in realtà mi fa pena, poveraccio non riesce a fare un film decente. E poi è brutto. Si lo so è il talento quello che conta.
Appunto.

I suoi film:
Mi piace: Kick Ass
Non mi piace: tutti gli altri

Jennifer Aniston

Allora premesso che ho visto veramente pochi film con Jennifer Aniston perchè non amo le tipiche commedie americane, il motivo per cui la odio è per il suo continuo autocommiserarsi. Odio chi fa la vittima, davvero cresci! E poi odio la descrizione 'ragazza della porta accanto', che lei dovrebbe rappresentare. Ah e, a differenza di tutti, non ho mai apprezzato i suoi capelli e le sue acconciature. Io preferivo Monica a Rachel così come preferisco Angelina a Jennifer.


I suoi film:
Mi piace: E alla fine arriva Polly
Non mi piace: credo di non averne visti altri

mercoledì 26 giugno 2013

Oscar Wilde- Aforismi




Ormai per conoscere gli aforismi di Oscar Wilde basta andare su facebook, credo che sia uno degli scrittori più citati di sempre nel link. Non che la cosa mi dispiaccia, ben venga se serve a far conoscere un grande della letteratura mondiale. Leggere Aforismi significa entrare a contatto con il pensiero di Wilde; è bello sapere come la pensa sulla società, sul matrimonio, sulla donna, sull'amore e sull'arte anche se magari non si può condividere appieno il suo pensiero. L'edizione che posseggo è quella della Newton, la nuova collana a 0,99 cent che non posso fare a meno di apprezzare e anzi spero che escano presto altri titoli. In questo volume in particolare oltre alla premessa del grande Joyce, ce n'è una di Riccardo Reim che trovo davvero ben scritta e che ben sintetizza il genio dandy e sopra le righe di Wilde. Di lui dice: 

[...] il fiacco venticello della mediocrità non aveva mai sfiorato la sua bella testa imponente [...]

Riuscire a ricordare tutti gli aforismi è impossibile, quello che ho fatto io è trascrivere i miei preferiti sul mio personale taccuino delle citazioni così da poterle rileggere quando ne ho voglia. Non avete un taccuino delle citazioni?? e che lettori siete! Direi che è arrivato il momento di crearne uno non vi pare? 


Ecco alcuni dei miei aforismi preferiti:

Non c'è che una cosa peggiore dell'essere portato per bocca; ed è passare soto silenzio


Ognuno di noi passa la vita ricercandone il segreto. Ebbene, il segreto della vita è l'arte


La società perdona spesso al delinquente, non perdona mai al sognatore


Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose e il valore di nessuna


Non vi è altro modi di liberarsi di una tentazione che soccombere ad essa. Se resistete, l'anima vostra si ammalerà di desiderio per quelle cose che le sono state rifiutate


Non parlo mai quando vi è musica, se la musica è buona. A chi ode musica cattiva income il dovere di soffocarla sotto la conversazione




martedì 25 giugno 2013

Imaginaerum


Quest'autunno ho acquistato l'ultimo album dei Nightwish, ovvero una delle mie band preferite di sempre. Anche se non faccio in tempo ad abituarmi ad una cantante che loro subito la cambiano. Si perchè dopo aver sostituito Tarja con Anette, ora hanno dato il benservito anche a quest'ultima. La nuova vocalist dei Nightwish è Floor Jansen, già vocalist degli After Forever. Sarà un cambio definitivo?
Sicuramente Floor come voce non ha nulla da invidiare a Tarja e quindi sarà perfettamente in grado di cantare tutte le canzoni dei primi album dei Nightwish. Avevo qualche dubbio invece sull'esecuzione dei brani dell'era Anette ma dopo aver visto alcuni live i dubbi sono decisamente spariti. 




Devo ammettere però che Anette mi mancherà, ero forse una delle poche fan storiche dei Nightwish che, nonostante tutto, l'apprezzava come vocalist. Forse perchè riuscivo a cantare tutte le canzoni, cosa che per i primi album mi era impossibile!

Tornando ad Imaginaerum, ho acquisto edizione con doppio cd + poster in regalo. Oltre all'album vero e proprio, c'è un altro cd in versione strumentale. Mi piace ascoltarlo quando scrivo al pc oppure quando leggo perchè non ho il problema di 'confondermi' con le parole.




Ammetto che al primo ascolto non mi aveva entusiasmato, fatta eccezione per Taikatalvi che ho adorato sin dall'inizio. In realtà tutti i brani cantati da Marco, hanno un non so che di mistico e questo in particolare sembra una cupa e fiabesca ninna nanna che ti culla fin dal carillon iniziale. 

Dal secondo ascolto in poi ho iniziato ad apprezzare ogni singolo brano, alcuni più di altri. ScaryTale ad esempio che ho trovato molto timburtoniana e a tratti da brivido, forse per i cori dei bambini che sono sempre piuttosto inquietanti. Bella anche I want My Tears back, che mi ricorda un po' un altro brano dei Nightwish che amo ovvero Last Of The Wilds (album Dark Passion Play) che però non era cantata. Dolcissima e fiabesca anche Turn Loose The Mermaid, brano che trovo perfetto per la voce di Anette. Infine non posso non citare The Crow, The Owl and the Dove interpetato a due voci da Anette e Marco.  Bella poi l'idea di chiudere l'album con un brano riassuntivo che ripropone le melodie di ogni pezzo. 

Curiosità: a quanto pare esiste anche un film chiamato Imaginaerum, uscito insieme all'album. Sarei proprio curiosa di vederlo.

venerdì 14 giugno 2013

Gatsby credeva nella luce verde

Che posto misterioso è il cinema. Una grande sala con un imponente schermo che riesce a trasportarti in  mondi onirici e meravigliosi. Certo poi dipende tutto da che film stai guardando e a volte anche dal pubblico che c'è in sala. Perchè se capiti vicino ad un gruppetto di bimbiminkia allora addio poesia e benvenuti odio e istinto omicida. Fossero solo i ragazzini quelli fastidiosi, il problema a volte sono anche gli adulti che vanno al cinema giusto per passare il tempo e guardano un film a caso. Ecco quindi che poi si annoiano e iniziano a parlare ed infastidire la gente che è lì per guardare il film. Io odio profondamente la gente che fa casino al cinema, davvero li prenderei a calci nel sedere! 
Comunque tornando al discorso iniziale, se c'è l'atmosfera giusta e il film giusto ecco che, all'abbassarsi delle luci, si verifica l'effetto 3D (senza bisogno di quelli osceni occhialini e tristissimi effetti speciali): la poltrona entra a poco a poco dentro lo schermo, veniamo travolti dalla storia e ci sentiamo parte di essa. Lasciamo il triste e grigio Kansas per entrare ad Oz. 

L'ultima volta che ho provato questa bellissima sensazione è stato recentemente quando ho visto Il Grande Gatsby.



Avevo letto il libro e l'avevo adorato, come avevo adorato il personaggio di Gatsby quindi ero un po' scettica su una buona trasposizione cinematografica. E invece mi sono dovuta ricredere. Col senno di poi, mi rendo conto che Luhrmann era forse l'unico capace di realizzare un bel film partendo da un classico della letteratura senza banalizzarlo o al contrario ridicolizzarlo. C'è un perfetto equilibrio tra classico e moderno, come già era successo per Romeo+Giulietta. Le perfette scenografie, la colonna sonora, i costumi e ovviamente Gatsby che DiCaprio è riuscito a cogliere in tutta la sua poesia di eroe romantico in un mondo algido e superficiale. 
Se proprio devo fare qualche critica, riguarda la scelta di tagliare alcuni momenti importanti del romanzo, ad esempio si parla davvero poco della vita privata di di Nick e non compare il padre di Gatsby che nel libro si presenta al funerale del figlio. 
Ma se tagliare questi dettagli è servito per lasciar spazio a momenti ben più importanti allora ben venga. Ho ancora alcune scene e battute ben impresse nella memoria, nonostante io abbia visto il film solo una volta. Alla fine è così: se continui a pensare ad una cosa che hai visto vuol dire che lasciato il segno.  Per me Il Grande Gatsby ha lasciato il segno.


Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia … e una bella mattina…
Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.


Era uno di quei sorrisi rari, che hanno in sé una capacità di perenne incoraggiamento, e che puoi incrociare quattro o cinque volte nella tua vita. Affrontava - o pareva affrontare - per un attimo l’intero mondo esterno, e poi si concentrava su di te con una predisposizione irresistibile in tuo favore. Ti capiva proprio nell’esatta misura in cui volevi essere compreso, credeva in te come a te sarebbe piaciuto credere in te stesso, e ti assicurava di aver ricevuto di te l’impressione che tu stesso, al tuo meglio, speravi di convogliare.



Ps. Luhtmann organizza senza dubbio le feste migliori di tutti!