Questo non vuole essere il solito elenco di buoni motivi per acquistare un ebook reader, di quelli ne trovate già a bizzeffe sul web e in effetti anche io ammetto di averli letti un po' tutti prima di decidere di convertirmi agli ebook. Anche se 'convertirmi' è una parola sbagliata, dato che continuo a preferire i libri cartacei. Per me restano insostituibili. L'ebook reader è un di più.
Ci sono cose che puoi fare solo con un libro cartaceo.
Ogni lettore ha i suoi rituali di lettura, io ho i miei:
- Annusare il libro. Sia che si tratti di un libro appena comprato o uno preso dalla libreria di mio nonno.
- Scrivere il mio nome e la data in cui inizio a leggere il libro. Questa è una cosa che amo fare perché immagino che qualcun altro in futuro potrà rileggerli e aggiungere a sua volta nome e data, creando così una sorta di tradizione. Era una cosa che faceva mio nonno, anzi lui a volte aggiungeva anche note e commenti a matita tra le pagine, è sempre una gran gioia scovarne qualcuno tra i suoi vecchi libri.
- Tastare col pollice le pagine che mancano alla fine del libro, quasi a voler fare un conteggio mentale.
- Mi piace la differenza di colore e spessore, che si crea tra le pagine lette e quelle da leggere. Non so se avete presente quando le pagine si piegano verso l'alto e si crea quello che alle scuole elementare chiamavamo 'l'orecchia', ecco a me piace da matti!
Insomma per questi e altri motivi io non potrei mai e poi mai rinunciare ai libri cartacei, eppure ho imparato a far spazio anche agli ebook.
Ci sono, in particolare, alcune tipologie di libri che preferisco leggere in ebook: