mercoledì 1 aprile 2015

Disconnettersi

La disinformazione è sbagliata ma c'è qualcosa di altrettanto pericoloso ovvero la sovrainformazione da web. 
Più passa il tempo e più mi rendo conto che il tempo che trascorro al pc (o peggio allo smartphone) è di scarsa qualità e mi spinge verso l' impigrimento mentale. E questo non perché internet sia privo di contenuti ma perché è sempre più difficile concentrarsi su una singola pagina quando puoi tenerne aperte altre dieci. 
Il multitasking è una gran bella fregatura. 
Ci fa credere di poter fare tutto e subito ma svolgere più attività contemporaneamente spesso ha l'unico risultato di non riuscire a farne bene nessuna. A volte dopo aver spento il pc mi accorgo di aver passato l'intero pomeriggio a non far nulla di utile sul web, se non 'zapping' tra un sito e l'altro un po' come prima si faceva solo con la tv.
C'è un modo per uscire da tutto ciò?



Per me c'è, lo sto testando già da un mese ed in effetti sembra funzionare. Può essere sintetizzato in un'unica parola: la lista. Ovvero, organizzare il tempo che si passa al pc proprio come si è soliti organizzare la giornata. Dunque prima di mettermi davanti al computer scrivo su un foglio (o su un'agenda) le pagine da visitare, ricordandomi di aprirle una per volta così da avere una maggiore concentrazione. 
Altri trucchetti che uso per passare meno tempo davanti al pc/smartphone:
- Scrivo a mano, un po' perché lo trovo più rilassante ma anche perché così sforzo meno gli occhi. Di solito porto sempre un block notes con me, quando ho qualche idea o anche del tempo libero mi metto a scrivere. 
- Per evitare di aggiornare continuamente la home page dei vari social network sullo smartphone ho eliminato tutte le app dirette. Così ad esempio se voglio andare su Facebook devo fare il login ogni volta da Safari e questo funge da deterrente, soprattutto quando non ho davvero nulla di importante da vedere. 
- Carta! Carta! Carta! Si ancora carta! Leggo libri o riviste, scrivo appunti per il blog e aggiorno le varie agende e planner.
- Comunico con la gente vera (o con i Totoro immaginari)! Basta comunicazione 2.0 fredda e indiretta. Usate whatsapp solo per prendere appuntamento con gli amici e dopo uscite! 
E quando lo fate...
- Disabilitate internet!


Nessun commento:

Posta un commento